Vens ( Refuge de )

31 / 08 / 2022

Parcheggiata l’auto in località Prati del vallone , si passa davanti all’omonimo rifugio e si segue il sentiero verso sud indicante il Passo di Vens. Ad un primo Bivio si gira a destra e si inizia risalire una mulattiera recentemente recuperata con diverse curve. Il sentiero diretto al colle di Stau , va abbandonato dopo poco girando a sinistra ( cartello poco visibile in terra ) , per iniziare un lungo e ripido pendio erboso di cui non si vede la fine che ci addentra nel vallone di Panieris . Raggiunte delle rocce , il sentiero finalmente si accascia ed incontra una sorgente con cascata . Vi si passa sopra a sinistra e si arriva in una bella conca erbosa , con a sinistra il Passo Sud di Panieris riconoscibile da una vecchia casermetta militare . Per chi è diretto al rifugio , è più logico salire diretti alla Testa del Ferro , transitando dal Colle di Panieris, e da qui scendere al Refuge de Vens . Per tornare all'auto , si consiglia un percorso ad anello attraverso il Passo di Vens e la discesa a Prati del Vallone . Un altro accesso possibile è da Ferrere , dove risulta più comodo e più diretto .