Vertosan ( Monte Rosso di ) da Vens

27 / 06 / 2021

Dall’abitato di Vens ( 1734 m) si raggiunge il Col de Mont Joux (1930 m) con ripida mulattiera alle spalle del paese o in auto se la circolazione è consentita. Dal piccolo laghetto si percorre un centinaio di metri la strada sterrata , poi prima che questa inizi a scendere , se ne prende una a destra forestale che in piano si addentra nel vallone di Vertosan . La strada taglia i fianchi settentrionali della punta Oiletta e , attraversato un lungo tratto boscoso , arriva all’alpe Bettex. Si prosegue ancora un tratto seguendo i bolli con medesima direzione , poi si gira a sinistra e ripidamente si inizia a salire la Comba Leysser. Con pendenza sostenuta si risalgono i pascoli sino sotto ad una fascia rocciosa alla nostra sinistra. Il sentiero la sormonta facilmente e si arriva al Lago Leysser ( 2396 m).

Si prosegue verso sud est con una breve salita ad un dosso e successivo traverso che dà accesso alla conca che sostiene il Col Palettaz (2706 m). Dal passo si gira a sinistra e si segue la facile dorsale che nell’ultimo tratto prima dell’ometto di vetta diventa leggermente più impegnativa .

Discesa dal percorso di salita.

Località di partenza : Vens

Difficoltà : EE

Esposizione : varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia . Valle d’Aosta , Aosta , Avise