Vierge ( La ) da Place Moulin
- Andrea Mazzino
- 1 mag
- Tempo di lettura: 2 min
01 / 05 / 2025

Itinerario :
Dai piazzali a pagamento di Place Moulin , si raggiunge il Rifugio Prarayer con l’estenuante lungolago . Da qui si sale insinuandosi a sinistra nella cosiddetta Comba d’Oren , toccando i primi alpeggi (Praz Mondzu Damon e Grand Oren ). Questo punto è anche raggiungibile dal sentiero 8 , ma spesso in inverno e primavera è invaso dai detriti di valanghe e frane.

Risaliamo il vallone fino ad un ponte nei pressi di un altro alpeggio , dove passiamo sul lato sinistro orografico , e per pendii ampi e numerosi coni valanghivi da attraversare , ci portiamo alla base di vecchie morene . Raggiunto il filo della morena , lo si percorre per un breve tratto , poi brevemente ridiscendiamo per percorrere un pianoro verso nord. Qui il vallone piega bruscamente a destra , e in alto sopra delle balze rocciose , appare la bandiera del rifugio. Ma non siamo ancora arrivati , infatti ci aspettano due brevi ma ripidi canali , non sempre fattibili sci ai piedi ( in estate , nei pressi sono presenti dei tratti attrezzati ). Superate le balze , con un ampio semicerchio all’interno di una valletta , aggiriamo un tratto ripido per proseguire a sinistra per pendii più dolci fino ai Rifugi Collon e Nacamuli . Se si punta direttamente alla cima , non serve passare dai rifugi , ma si continua nella valle , lasciando sulla destra il percorso per Cima della Vannetta , e puntando alla depressione sulla sinistra ( col Collon ) , con uno strappo ripido nel finale. Appena sbucati al passo , si vede subito la nostra meta che è la prima asperità della catena che porta alla Kurz . Si passa nei pressi della croce del valico , poi per pendii a destra ci si porta sotto alle rocce della cresta sud , dove stacchiamo gli sci .

Da qui con un breve traverso si entra in un canale detritico nevoso che velocemente fa arrivare in cresta , e da dove pochi passaggi rocciosi esposti , conducono in vetta.

La nostra gita :
Utilizzata questa cima il primo giorno come gita di avvicinamento , con rientro al rifugio per pernotto.
Scheda tecnica
Località di partenza : Place Moulin
Quota di partenza : 1980 m
Quota vetta : 3232 m
Dislivello : 1310 m
Difficoltà : F
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : Rifugio Nacamuli
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Bionaz , Valpelline