05 / 09 / 2020
Itinerario :
Dall’Hotel Otemma si attraversa un prato in salita sino ad una palina già visibile dalla strada . Da questa si gira a destra e si entra nel bosco con un bel sentiero molto curato che porta a superare un dosso. Da qui con lungo diagonale a sinistra si scende all’orrido di Betenda, si attraversa il ponte sull’orrido e di li a poco si comincia a salire a sinistra, indicazioni alta via , verso la comba Vessona.
Si risale il vallone sino all’alpe Ardamun 2206 m, dove si abbandona il sentiero per il colle Vessona e dopo aver girato a destra e attraversato il torrente si può vedere già il colle da raggiungere. Si continua in mezzo ai piccoli larici verso ovest fino ad uscirne. Poi su pascoli e pietraie sino al colle di Chaz Seche che si guadagna dopo un ultimo tratto molto ripido.
Si sale a destra tenendo il filo con facile arrampicata (I/II) ma la roccia non entusiasma. In un punto di una decina di metri usiamo uno spezzone di corda e al ritorno faremo una breve calata . A parte questo punto la cresta non presenta difficoltà fino a l’anticima (2847 m). Da quest’ultima dove perdiamo quota qualche metro e arriviamo ad una forcella .
Da qui passiamo sul lato est su un’accennata cengia erbosa fino a quando alla nostra sinistra sale un canale abbastanza abbordabile. Lo saliamo con attenzione per lo più su terriccio e roccia friabile per sbucare dopo una ottantina di metri sulla punta.
La discesa è stata a ritroso sino al colle e poi svoltando a destra abbiamo disceso il vallone di Verdona (molto bello e selvaggio pure questo) sino a raggiungere il sentiero in fondo alla valle (tratto molto difficile da intuire , pochissimi segni di passaggio). Da qui ritorno a valle per chiudere l’anello.
Scheda tecnica
Località di partenza : Oyace
Quota di partenza : 1352 m
Quota vetta : 2898 m
Dislivello : 1676 m
Difficoltà : F+ / PD-
Esposizione : Tutte
Punti di appoggio : - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Oyace , Valpelline
Comments