Nona ( Becca di ) e Piccola Becca di Nona

Aggiornamento: mar 13

05 / 09 / 2020

Itinerario :

Dall’Hotel Otemma si attraversa un prato in salita sino ad una palina già visibile dalla strada . Da questa si gira a destra e si entra nel bosco con un bel sentiero molto curato che porta a superare un dosso. Da qui con lungo diagonale a sinistra si scende all’orrido di Betenda, si attraversa il ponte sull’orrido e di li a poco si comincia a salire a sinistra, indicazioni alta via , verso la comba Vessona.

Si risale il vallone sino all’alpe Ardamun 2206 m, dove si abbandona il sentiero per il colle Vessona e dopo aver girato a destra e attraversato il torrente si può vedere già il colle da raggiungere. Si continua in mezzo ai piccoli larici verso ovest fino ad uscirne. Poi su pascoli e pietraie sino al colle di Chaz Seche che si guadagna dopo un ultimo tratto molto ripido.

Si sale a destra tenendo il filo con facile arrampicata (I/II) ma la roccia non entusiasma. In un punto di una decina di metri usiamo uno spezzone di corda e al ritorno faremo una breve calata . A parte questo punto la cresta non presenta difficoltà fino a l’anticima (2847 m). Da quest’ultima dove perdiamo quota qualche metro e arriviamo ad una forcella .

Da qui passiamo sul lato est su un’accennata cengia erbosa fino a quando alla nostra sinistra sale un canale abbastanza abbordabile. Lo saliamo con attenzione per lo più su terriccio e roccia friabile per sbucare dopo una ottantina di metri sulla punta.

La discesa è stata a ritroso sino al colle e poi svoltando a destra abbiamo disceso il vallone di Verdona (molto bello e selvaggio pure questo) sino a raggiungere il sentiero in fondo alla valle (tratto molto difficile da intuire , pochissimi segni di passaggio). Da qui ritorno a valle per chiudere l’anello.

Scheda tecnica

Località di partenza : Oyace

Quota di partenza : 1352 m

Quota vetta : 2898 m

Dislivello : 1676 m

Difficoltà : F+ / PD-

Esposizione : Tutte

Punti di appoggio : - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Oyace , Valpelline

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png