12 / 06 / 2022
Itinerario :
Sono partito da Oyace , per la precisione da poco prima la frazione Close , in prossimità di una stazione idroelettrica. Dopo pochi metri di una stradina sterrata, si trova subito il cartello che fa prendere una mulattiera per effettuare dei tagli . Gradatamente ci si sposta verso ovest , e si entra in un vallone di scarico . Lo si risale per un breve tratto poi lo si attraversa sul fianco opposto e si inizia un lungo diagonale attraverso il bosco fino a l’ alpe Breuson. Dall’alpeggio si risale il vallone al centro , lasciando sulla destra le indicazioni per l’alpe Plan Mulet e risalendo dei tratti erbosi molto ripidi verso nord.
Alternando dei tratti su ghiaioni , si arriva a calpestare delle pietraie che sono parzialmente evitabili , salendo tutto sulla destra su di una vecchia morena.
Pietraie che non sono più evitabili una volta raggiunto il ripiano che precede il colle , ma che si presentano di massi generalmente grandi e fermi. Per accedere al colle si deve risalire un pendio di sfasciumi mobili di circa un centinaio di metri che porta via parecchie energie.
Dal passo si gira a sinistra e si inizia il superamento delle rocce lato Oyace , con dei tratti su placche coperte dal pietrisco seguito da passi più atletici sul filo di cresta. Superato il tratto peggiore la cresta si fa più larga e camminabile , fino ad intersecarsi con la cresta sud est. Poco sulla destra si trova la punta con bastone , che si raggiunge da una piccola forcella esposta sulla conca di By e a seguire le ultime roccette. Discesa dal percorso di salita.
Scheda tecnica
Località di partenza : Oyace
Quota di partenza : 1457 m
Quota vetta : 3075 m
Dislivello : 1700 m
Difficoltà : PD
Esposizione : sud
Punti di appoggio : - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Bionaz , Valpelline
Comentários