top of page

Berrio ( Monte )

12 / 06 / 2022


Itinerario :

Sono partito da Oyace , per la precisione  da poco prima  la frazione Close , in prossimità di  una stazione idroelettrica. Dopo  pochi metri di una stradina sterrata,  si trova subito il cartello che fa prendere una mulattiera per effettuare dei tagli . Gradatamente  ci si sposta verso ovest , e si entra in un vallone  di scarico . Lo si risale per un breve tratto poi lo si attraversa  sul fianco  opposto e  si inizia  un lungo diagonale attraverso il bosco fino a l’ alpe Breuson. Dall’alpeggio si risale il vallone al centro , lasciando sulla destra le indicazioni per l’alpe Plan Mulet e risalendo dei tratti erbosi molto ripidi verso nord.

Alternando dei tratti su ghiaioni , si arriva a calpestare delle pietraie che sono parzialmente evitabili , salendo tutto sulla destra su di una vecchia morena.

Pietraie che non sono più evitabili una volta raggiunto il ripiano che precede il colle , ma che si presentano di massi generalmente grandi e fermi. Per accedere al colle si deve risalire un pendio di sfasciumi mobili di circa un centinaio di metri che porta via parecchie energie.

Dal passo si gira a sinistra e si inizia il superamento delle rocce lato Oyace , con dei tratti su placche coperte dal pietrisco seguito da passi più atletici sul filo di cresta. Superato il tratto peggiore la cresta si fa più larga e camminabile , fino ad intersecarsi con la cresta sud est. Poco sulla destra si trova la punta con bastone , che si raggiunge da una piccola forcella esposta sulla conca di By e a seguire le ultime roccette. Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Oyace

Quota di partenza : 1457 m

Quota vetta : 3075 m

Dislivello : 1700 m

Difficoltà : PD

Esposizione : sud

Punti di appoggio : - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Bionaz , Valpelline

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page