top of page

Bionnassay ( Aiguille de ) per la cresta est

04 / 08 / 2024


Itinerario :

Da La Visaille si sale lungo la strada che con discreta pendenza conduce alla piana lacustre di Combal. Qui nei pressi di un ponte si tiene la destra ignorando le indicazioni di sinistra verso il Rifugio Elisabetta, e raggiungendo in breve il rifugio Cabane du Combal (1968 m ). Pochi metri prima del Rifugio, è presente una palina che indica a sinistra Rifugio Gonnella e Bivacco Rainetto . Il sentiero costeggia per un tratto l'area lacustre, poi raggiunto un costone roccioso si divide . Sulla sinistra parte la traccia per il bivacco Rainetto, mentre noi saliamo a destra fino a sormontare la morena che ci separa dal ghiacciaio del Miage. Seguiamo l'affilatissima morena verso sinistra fino a dove si esaurisce contro le rocce, poi un ripido tracciato scende sul ghiacciaio interamente coperto di detriti.

Da adesso inizia un lungo viaggio di risalita del ghiacciaio , dove in molti tratti sono presenti omini di pietre. Nella parte alta si incontra neve e aggirati alcuni crepacci la traccia devia a destra per attaccare le rocce (grandi bolli gialli). Qui inizia una sezione di percorso più ripida che alterna tratti di sentiero a tratti attrezzati con corde fisse che culmina arrivando al Rifugio Gonnella.

Il secondo giorno in piena notte, si attraversano delle lingue di neve ed alcune rocce , per mettere piede sul ghiacciaio del Dome . L'onnipresente traccia lo risale verso nord , aggirando grandi crepacci e stracchino fino a sbucare a sinistra sulla spalla che porta al Piton des Italiens. Qui generalmente si è raggiunti da l'alba e appare la nostra meta spostata a sinistra. Per raggiungerla, in base alle condizioni , si può scegliere se traversare i ripidi pendii a sinistra esposti ad ovest , oppure risalire interamente il crestone roccioso per poi scendere la cresta di sinistra che porta ad una sella.

Da qui parte l'ultimo tratto, con una bella cresta estetica che sempre affilatissima ci porta alla vetta dell'Aiguille de Bionnassay. Discesa dal lungo percorso di salita.

La nostra gita :

Ed è giunto così anche il momento di questa grande montagna con estetica cresta. Trascorrere una notte al Rifugio Gonnella è sempre una grande emozione.

Scheda tecnica

Località di partenza : La Visaille

Quota di partenza : 1670 m

Quota vetta : 4052 m

Dislivello : 2600 m

Difficoltà : AD

Esposizione : Est

Punti di appoggio : Rifugio Gonella

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Courmayeur , Val Veny

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page