Cavinato ( Bivacco )

08 / 02 / 2020

Parcheggiata l'auto a malga Sorgazza  si segue il segnavia n. 327 per il Rifugio Brentari fino in prossimità  di un edificio in legno a fianco strada che altro non è  che  la stazione inferiore della teleferica del rifugio.  Si svolta a destra su sentiero  ben segnalato e si risale il vallone aggirando anche grandi massi e attraversando aree lacustri. Stando a sinistra  si salgono delle placche rocciose bollate (tratto aggirabile per la variante degli asini ) che agevolano il superamento del salto roccioso che chiude la valle. Per pendii ripidi si compie un lungo traverso verso destra inframmezzato da alcuni tornanti per raggiungere i piani superiori dove sono posizionati il lago di Cima d’Asta e il rifugio Brentari (2473 m) .

Da qui vi sono due possibilità per arrivare alla punta e al bivacco : la prima consiste nel salire la via normale della cresta orientale con discesa alla Forzeleta , oppure (opzione scelta da noi )dal più diretto ma impervio canalone che porta sulla cresta ovest (molta più roccia in questo caso).