top of page

Blaves ( Tete des ) traversata canali nordovest e sud

02 / 06 / 2024


Itinerario :

Classica partenza da Le Pontet e risalita del Vallone dell’Oronaye fino alla capanna ( quota 2150 metri circa ) , dove bisogna attraversare il torrente. In stagione avanzata con portata del torrente più alta , è possibile restare sul lato sinistro orografico partendo direttamente dal colle. Con direzione sud est , si risalgono i pendii del conoide con pendenza costante , e superata la strettoia (40 ° / caduta sassi dalle rocce di destra ) , si può puntare diritti ,oppure piegare a sinistra uscendo prima sulla cresta nord della cima . La cresta , mai troppo impegnativa , si esaurisce sotto l’ultimo castello roccioso che si aggira a sinistra su un ultimo pendio lievemente esposto .

Ometto di vetta tutto a destra con posizione panoramica. Se non si vuole ridiscendere il canale nord ovest , si percorre in piano la cresta sud fino ad un intaglio più pronunciato dove scende il canale sud ovest. Canale che si presenta spesso con una cornice importante , parzialmente evitabile su rocce friabili a sinistra . Discesa dal canale sui 35-40 ° costanti anche quando si apre e diventa pendio . Fine delle difficoltà sui prati che scendono direttamente al Colle della Maddalena .

La nostra gita :

Abbiamo scelto questo itinerario perché è diretto e lo si può compiere in poche ore , quindi adatto alle giornate incerte con il rischio di pioggia. Purtroppo la neve inizia a scarseggiare in alcune porzioni del canale in questa stagione avanzata.

Scheda tecnica

Località di partenza : Colle della Maddalena

Quota di partenza : 1996 m

Quota vetta : 2750 m

Dislivello : 760 m

Difficoltà : PD-

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Bersezio , Valle Stura

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page