Bois de la Tour e S. Nicolas da Arvier
- Andrea Mazzino
- 22 mar
- Tempo di lettura: 2 min
22 / 03 / 2025

Itinerario :
Dopo la rotonda in uscita dall’abitato di Arvier si imbocca il ponte della statale per Courmayeur e subito dopo, alla fine del ponte, si svolta a destra a scendere con una stradina che in breve porta ad un ponte che permette di superare la Dora Baltea e su sterrato quasi pianeggiante porta ad una diramazione che ,verso sinistra, attraversa i vigneti del famoso vino valdostano Enfer prospicienti il paese di Arvier.

Seguire l’indicazione n.23 (trascurando il 24 che servirà per la discesa) salendo tra i vigneti, al termine del muro di pietra dell’ultimo filare fare attenzione a una scala di ferro e subito dopo (senza cartello) inizia il sentiero vero e proprio che sale in maniera decisa verso la bastionata di rocce e tra tornanti e qualche segno giallo arriva in una zona ove sono posti alcuni cavi metallici per agevolare la salita .

Poco dopo, si perviene ad una pineta e alcune staccionate che preannunciano il termine della salita ,posta in posizione panoramica (belvedere) nei pressi della chiesetta in loc. La Cure.
Il ritorno si può effettuare sia ritornando sui propri passi (sentiero n. 23 dificoltà EE -1 ora) o tramite il sentiero n. 24 che si trova poco più avanti al termine della passeggiata e prima dell’abitato di S.Nicolas e posto sulla sx che raggiunge le antenne dei ripetitori

La nostra gita :
In verità noi abbiamo effettuato il giro in senso opposto a come sopra descritto , ma come relazionato è sicuramente più sensato.
Note :
ATTENZIONE (6/11/12): il sentiero n°23 interessato dall'anello, è chiuso per pericolo di frane, è aperto invece il sentiero n°24 (info comuni di Arvier e St Nicolas).

Scheda tecnica
Località di partenza : Leverogne
Quota di partenza : 750 m
Quota vetta : 1256 m
Dislivello : 560 m
Difficoltà : E
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Arvier
Comments