top of page

Camoscie ( Pizzo delle )

13 / 06 / 2021


Itinerario :

La partenza è dalla Centrale idroelettrica di San Bernardo (ampio parcheggio). Il sentiero passa a monte della struttura e si segue la caratteristica mulattiera lastricata fino all'Alpe Cornera ( grazioso borgo ottimamente conservato).

Qui si svolta a destra e si sale sempre su bellissima mulattiera , i numerosi tornanti che permettono di superare la bastionata rocciosa che sostiene il Bacino del lago del Truzzo. Con un tratto di dislivello importante si raggiunge prima una piccola malga abitata da pastori , poi la casa dei guardiani della diga. Da qui in breve fino allo sbarramento del bacino del Lago del Truzzo.

Arrivati al lago si seguono le indicazioni per il passo Alpigia svoltando a destra senza passare sulle mura. Si costeggia un breve tratto di lago sul lato est sino a portarsi sotto all’ampio conoide detritico del canalone ovest. Lo si risale alla bella meglio (meglio se innevato) fino alla sella quotata 2424 metri che divide la cima sud dalla nord.

Il canale nella parte centrale gira decisamente a destra e nel complesso si aggira attorno ai 45° . Dalla sella si va a sinistra tenendosi sul lato est e si cerca uno dei molteplici modi di raggiungere la punta nord con l’aiuto delle mani , facendo attenzione anche all’esposizione.

Tornati alla sella si può raggiungere la punta sud di poco più bassa della precedente ma più facile da raggiungere .

Discesa dal percorso di salita facendo attenzione a quello che si muove o che cade dall’alto.


Scheda tecnica

Località di partenza : Centrale idroelettrica S. Bernardo

Quota di partenza : 1050 m

Quota vetta : 2467 m

Dislivello : 1520 m

Difficoltà : PD-

Esposizione : sue e ovest

Punti di appoggio : - . . . . . . . .

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , San Giacomo Filippo , Val Chiavenna

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page