top of page

Coro ( Monte )

06 / 08 / 2023


Itinerario :

Dal parcheggio poco prima del divieto ci si incammina lungo la strada sterrata ( segnavia 503 ) che con numerosi tornanti supera una parete rocciosa a prima vista insuperabile. Dopo un primo tratto con pendenza costante, la strada perde leggermente quota insinuandosi nella selvaggia Val Cordevole . La strada continua risalendo il lato destro orografico della valle, perlopiù tra freschi boschi di faggio,fino ad un ponte dove passa sul lato opposto . Senza particolari difficoltà e con andamento lineare , si arriva quindi al Rifugio Bianchet , situato in una graziosa radura chiamata "Pian del Gat". Nei pressi del Rifugio , parte a destra il sentiero per il Monte Coro (segnavia 537) che in breve attraversa i prati e si inoltra nel bosco. Dopo poco si trova un bivio dove prendere a destra e da dove inizia un lungo diagonale ascendente nel bosco. Ne segue un tratto più ripido e una radura con i ruderi di un alpeggio. Qui si riprende in traverso sempre nel bosco con due lievi perdite di quota che precedono una rampa molto faticosa sulla destra di una parete rocciosa che sembra sgretolarsi. Si arriva ad una forcella erbosa molto aggettante con vista sulla Schiara , e devia sempre seguendo i bolli a destra.

Si percorre la traccia in cresta, prestando attenzione a non scivolare , e con alcuni sali e scendi, si arriva a l'attacco di un risalto più ostico. Lo si supera per mezzo di uno stretto ma facile camino roccioso, terminato il quale un passaggio lievemente esposto ci permette di raggiungere i prati sommitali .

Da qui con direzione sud , facilmente in punta dove è presente un libro di vetta e un cippo di pietre. Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Località Pinei

Quota di partenza : 486 m

Quota vetta : 1985 m

Dislivello : 1500 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Bianchet

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti Bellunesi

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Veneto , Belluno , Agordo , Valle Agordina


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page