top of page

Corona ( Cima ) da Passo Rolle

Aggiornamento: 6 giorni fa

30 / 06 / 2024


Itinerario :

La partenza può avvenire direttamente da San Martino di Castrozza ( 1505 m ) oppure da due diversi punti della strada che sale a Passo Rolle. Il primo inizia dal tornante a quota 1765 metri ( paline e parcheggio ) che segue un lungo sentiero nel bosco ( sentiero dei cacciatori ) fino alla località Col Verde dove proviene il sentiero da San Martino. Il secondo ( sentiero dei finanzieri ) parte poco sotto Passo Rolle ( Malga Fosse di Sopra 1935 metri ) e scorre sotto le pareti delle Pale con panoramico percorso.

Per chi transita dalla località Col Verde , occorre ancora salire una discreta serie di tornanti tra i ghiaioni prima di congiungersi con il sentiero proveniente da Malga Fosse. Tutti si uniscono a quota 2210 metri , e precedono un lungo traverso tra canaloni franosi e tratti rocciosi , prima di intraprendere un tratto protetto da cavi e passamano. Da qui il percorso sale sotto i piloni della funivia, per poi traversare a sinistra e sbucare al Passo di Rosetta sul vasto altopiano roccioso. Una serie di paletti colorati tracciano il percorso da seguire in caso di nebbia , ed in breve , in piano , portano al Rifugio Giovanni Pedrotti. Dietro al rifugio si trova il cartello che indica il percorso ,sentiero 716 (bivacco fiamme gialle e cima Vezzana).

Inizialmente si sale leggermente poi si scende a fianco di una parete rocciosa e si perdono circa 50 metri di quota , quindi si risale a destra uno stretto vallone verso est che ripidamente e velocemente porta a passo Bettega (m.2667). Arrivati al passo dove si trova un cartello di confine del parco di Paneveggio si sale a destra una traccia segnalata esclusivamente da alcuni ometti di pietre che in breve porta alla panoramica cima Corona (m.2768) .

Note :

Utilizzando gli impianti di risalita , il dislivello si riduce a 350 metri.


Scheda tecnica

Località di partenza : Strada Passo Rolle

Quota di partenza : 1765 m / 1935 m

Quota vetta : 2768 m

Dislivello : 1100 m / 933 m

Difficoltà : E

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Pedrotti

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Primiero San Martino di Castrozza

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
blog-logo.png
bottom of page