top of page

Dosegù ( Cima ) da Passo Gavia

11 / 06 / 2023


Itinerario :

Lasciata l’auto nei pressi del Rifugio Berni , si scende al torrente sottostante e si attraversa il ponte in legno. Si prosegue risalendo diversi dossi in direzione est , attraversando una balconata erbosa tra rocce montonate fino a raggiungere una selletta che si affaccia sulla valle del Dosegù. Si scende nella valle perdendo una ottantina di metri di dislivello e la si risale sfruttando un pendio alla destra della cascata del Dosegù . Passando tra rocce a sinistra e una morena sulla destra , si sbuca sulle morene superiori , dove pieghiamo a sinistra e ci portiamo alla lingua del ghiacciaio . Sfilando sotto alle pareti della Cima di Vallumbrina , proseguiamo dolcemente verso est , fino a che sulla nostra destra si aprono 2 ripidi canali , uno sul fianco di alcuni seracchi , l’altro più a destra con numerose scariche di valanga. In base alle condizioni , risalire uno dei due per portarsi sul ghiacciaio superiore , dove la pendenza diminuisce , e proseguire in direzione delle Cime Dosegù e San Matteo ben visibili.

Arrivati su un tratto pianeggiante , abbandonare la traccia di destra verso il san Matteo e iniziare il lungo aggiramento da destra verso sinistra di una zona di crepacci , puntando inizialmente verso la Punta Pedranzini. Giunti alla base della Cima dosegù , risalire la ripida paretina nevosa sotto alle rocce (40°) , piegando nell’ultimo tratto verso sinistra prima di uscire in cresta.

Ultimi metri su facili rocce e un passo su cresta nevosa esposto per abbracciare la croce da cui si gode di un panorama immenso.

Discesa dal percorso di salita .

Note :

In discesa , una volta arrivati a monte della cascata del Dosegù , se l’innevamento non fosse più sufficiente , è possibile con una piccola ripellata , risalire ad una sella sulla cresta nord della Punta della Sforzellina , da dove poi scendere direttamente verso il Rifugio Berni .

Scheda tecnica

Località di partenza : Passo Gavia

Quota di partenza : 2540 m

Quota vetta : 3560 m

Dislivello : 1180 m

Difficoltà : BSA/F

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Berni

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia ,Sondrio , Valfurva ,Valtellina

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page