Forcellina ( Monte )
- Andrea Mazzino
- 6 apr
- Tempo di lettura: 2 min
06 / 04 / 2025

Itinerario :
Classica partenza dal tornante di Arnoga . Dopo oltre un km della strada della Val Viola , si trova sulla destra il bivio con palina per le baite di Sattarona. Quest’ultime si raggiungono agevolmente grazie ad una comoda mulattiera nel bosco che sale costantemente fino ad uscire dalla vegetazione ( mulattiera sciabile anche in discesa ).

Dalle baite , visibili all’ultimo dietro a un dosso , si risalgono i bei pendii assolati con direzione nord ( possibilità di salire direttamente da prima delle baite superando un canale ) , fino a portarsi su un accenno di dorsale a destra. Da qui iniziare a spostarsi verso destra su pendii via via più ripidi , puntando al vallone con a destra il versante sud del Monte Foscagno.

Restare al centro della valletta fino alla base del triangolo del Monte Forcellina , dove occorre spostarsi a sinistra per raggiungere la spalla nevosa. Da qui a destra con direzione nord in cresta o in sua prossimità fino in vetta. Discesa dal percorso di salita .

La nostra gita :
Una delle tante classiche della Val Viola , che per una volta non paga interamente tutto lo spostamento in strada. Dopo la gita faticosa del Sabato , si è rivelata una ottima gita defaticante , oggi poco affollata e con neve quasi primaverile.

Scheda tecnica
Località di partenza : Arnoga
Quota di partenza : 1870 m
Quota vetta : 3087 m
Dislivello : 1220 m
Difficoltà : MS
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Valdidentro , Valtellina , Val Viola
Comments