top of page

Galassi ( Rifugio )

14 / 08 / 2023


Itinerario :

Il rifugio è raggiungibile sia da San Vito di Cadore ,che da Calalzo , suo accesso primario. Da Calalzo di Cadore (m. 800) (raggiungibile anche con i mezzi pubblici) per buona rotabile asfaltata si raggiunge la località Praciadelan (1046 m) dove si trova un ampio parcheggio. Qui parte una strada sterrata di 6,5 km (segnavia 255) aperta al traffico, ma talvolta sconnessa e difficilmente percorribile, che permette di giungere a Capanna degli Alpini (1385 m). Da qui proseguire per il sentiero 255 che in circa 2 ore conduce in Rifugio.

Da San Vito di Cadore ( piazzali piste ) ,si prende la pista in salita e si va ad intercettare la strada che con tornanti porta al rifugio Scotter. Sopra il rifugio , tra i ghiaioni , si percorrono numerosi tornanti , arrivando ad intercettare la traccia proveniente da sinistra dal Rifugio San Marco . Poi un ultimo diagonale ascendente verso destra precede la Forcella Piccola (2120 m ). Scendendo per pochi minuti sul lato opposto , si incontra il Rifugio Galassi.


Note :

La struttura è di proprietà della Sezione CAI di Mestre , e oltre un centinaio di Soci, ogni anno, si alternano gratuitamente con turni settimanali nelle attività di cucina, bar, servizi vari, dedicando parte delle proprie vacanze a tale servizio. Dopo la frana che ha distrutto il Bivacco Piero Cosi , questo è diventata la struttura più vicina per sferrare l’attacco al Monte Antelao. Prezzi come da Tariffario CAI . Abbastanza frequentato.


Scheda tecnica

Località di partenza : Praciadelan ( Calalzo ) / San Vito di Cadore ( piazzali piste )

Quota di partenza : 1046 m / 1150 m

Quota rifugio : 2018 m

Dislivello : 972 m / 868 m

Difficoltà : E

Esposizione : Varie

Posti letto : 98 invernale 8

Tipologia Struttura : Rifugio custodito


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page