Grand Capelet ( Mont du ) da Valmasque
- Andrea Mazzino
- 4 ott
- Tempo di lettura: 2 min
05 / 10 / 2025

Itinerario :
Dalla località Jas du Basto ( 1730 m ) si sale percorrendo inizialmente la strada sterrata che resta alta sul torrente , poi su antica mulattiera addentrandosi nel vallone di Valmasque .

Quando si supera una bastionata rocciosa se si piega a destra si arriva in breve al rifugio di Valmasque ( 2233 m ) , altrimenti senza raggiungere il rifugio si sale a sinistra , sbucando al cospetto del primo lago.

Risalendo interamente il vallone , lasciamo sulla destra il Lac Vert, il Lac Noir ed il Lac du Basto , tutti stupendi. L’obbiettivo è raggiungere la Baisse de Valmasque (mt. 2549) , ben visibile dai laghi . Dal valico si volge a destra , seguendo bolli e ometti che aggirano sul versante nord , una costola rocciosa fino ad una piccola sella , oltre la quale occorre scendere brevemente e mettere piede in una conca pietrosa alla base della parete terminale . Dopo un tratto su ghiaie , si arriva alle rocce che si salgono con attenzione , ma non presentano grossi ostacoli . Lentamente ci si sposta sul versante est , e si sale tra massi e tracce , fino alle ultime rocce articolate che difendono la vetta . Discesa dal percorso di salita .

Note :
Per questa vetta vi è oltre a quella qui descritta , anche la salita dalla Valle delle Meraviglie e l’omonimo rifugio per il versante sud .

Scheda tecnica
Località di partenza : Parcheggio Balise dopo Casterino
Quota di partenza : 1730 m
Quota vetta : 2935 m
Dislivello : 1205 m
Difficoltà : EE
Esposizione : Nord
Punti di appoggio : Refuge de Valmasque
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Francia , Provence-Alpes-Côte d'Azur , Alpi Marittime , Tenda , Val Roya





