top of page

Meraviglie ( Rifugio delle )

18 / 11 / 2023


Itinerario :

Dal parcheggio , si arriva in breve a gli edifici della Miniera di Valaura dove si pongono due alternative. Seguire a destra il tracciato per le Granges de Valaura oppure continuare sulla pista principale, una storica via militare che subito supera il torrente principale e poi prende quota con un paio di tornanti. I due percorsi risalgono entrambe il Vallon de la Miniera , ma il primo passa sulla sinistra orografica del Lago della Miniera attraversando zone soprattutto prative e toccando alcune grange, mentre il secondo si tiene sulla destra orografica del vallone e passa tra i boschi di abete e larice. I due tracciati si ritrovano più in alto, intorno ai 1700 metri di quota, quando ormai prati e boschi hanno lasciato il posto a pascolo e rocce montonate .

Quando i due tracciati si riuniscono ci si trova ormai in prossimità del Lac Long Inferiore, poco sopra il quale vi è il Rifugio delle Meraviglie (des Merveilles), del CAF, accogliente struttura sempre aperta e gestita nel periodo estivo.


Note :

Nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour , il rifugio Merveilles si trova sulle rive del lago Long Supérieur, non lontano dalle incisioni rupestri della valle delle Merveilles, circondato da numerosi laghi, cime e percorsi escursionistici mozzafiato. Il rifugio è situato tra il Monte Bego e la Cime du Diable . Quando il rifugio è chiuso , è possibile accedere al locale invernale con brande e coperte e un locale con tavoli , stufa con legna e qualche stoviglia.


Scheda tecnica

Località di partenza : Les Mesches

Quota di partenza : 1390 m

Quota rifugio : 1130 m

Dislivello : 750 m

Difficoltà : E

Esposizione : Est – nord est

Posti letto : 79 invernale 20

Tipologia Struttura : Rifugio custodito


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page