18 / 11 / 2023
Itinerario :
Dal parcheggio , si arriva in breve a gli edifici della Miniera di Valaura dove si pongono due alternative. Seguire a destra il tracciato per le Granges de Valaura oppure continuare sulla pista principale, una storica via militare che subito supera il torrente principale e poi prende quota con un paio di tornanti. I due percorsi risalgono entrambe il Vallon de la Miniera , ma il primo passa sulla sinistra orografica del Lago della Miniera attraversando zone soprattutto prative e toccando alcune grange, mentre il secondo si tiene sulla destra orografica del vallone e passa tra i boschi di abete e larice. I due tracciati si ritrovano più in alto, intorno ai 1700 metri di quota, quando ormai prati e boschi hanno lasciato il posto a pascolo e rocce montonate .
Quando i due tracciati si riuniscono ci si trova ormai in prossimità del Lac Long Inferiore, poco sopra il quale vi è il Rifugio delle Meraviglie (des Merveilles), del CAF, accogliente struttura sempre aperta e gestita nel periodo estivo.
Note :
Nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour , il rifugio Merveilles si trova sulle rive del lago Long Supérieur, non lontano dalle incisioni rupestri della valle delle Merveilles, circondato da numerosi laghi, cime e percorsi escursionistici mozzafiato. Il rifugio è situato tra il Monte Bego e la Cime du Diable . Quando il rifugio è chiuso , è possibile accedere al locale invernale con brande e coperte e un locale con tavoli , stufa con legna e qualche stoviglia.
Scheda tecnica
Località di partenza : Les Mesches
Quota di partenza : 1390 m
Quota rifugio : 1130 m
Dislivello : 750 m
Difficoltà : E
Esposizione : Est – nord est
Posti letto : 79 invernale 20
Tipologia Struttura : Rifugio custodito
Comentários