top of page

Grigna Meridionale ( Grignetta ) cresta Sinigaglia

13 / 01 / 2024


Itinerario :

Partenza da Pian dei Resinelli , con le cime già toccate dal sole e un discreto freddo . Dal parcheggio , percorriamo in salita la strada con direzione nord est fin oltre il rifugio , dove inizia un lungo tratto in piano su strada sterrata che termina quando si raggiungono i pascoli alla base della dorsale . Da qui inizia la cresta Sinigaglia che supera inizialmente dei tratti ripidi erbosi , poi cavalca alcune elevazioni più pronunciate restando pressoché sul filo.

Durante la salita ci si avvicina ai caratteristici Torrioni Magnaghi che ci lasciamo sulla sinistra. In questo tratto si percorrono alcuni tratti sul versante sud della cresta , e si supera un tratto con rocce poco più complesso . Si arriva quindi a risalire un ampio canale che adduce al primo tratto attrezzato ( passo del gatto ), con cordino metallico e 2 pioli in ferro.

Percorso questo breve tratto esposto a nord , si sbuca nuovamente in cresta , e la si percorre tra scorci molto panoramici puntando alla parte finale molto più rocciosa. Superato un tratto con catene dove la presenza di neve aumenta l’impegno , ne affrontiamo un secondo che scende un breve canalino a sud , prima di arrivare ad una forcella.

Ne seguono altri due risalti rocciosi ripidi , sempre attrezzati con catene , di cui uno con tratto esposto sul versante nord. Le catene terminano a pochi metri dal Bivacco Ferrario, posto in vetta poco più a est della croce .

Ammirato il vasto panorama su parte delle Alpi Retiche , i 4000 del Vallese e il Vicino Lago Lariano, scenderemo dalla cresta Cermenati , molto frequentata , ma più semplice , nonostante la neve già lavorata dal sole.

Note :

Parcheggio a pagamento alla partenza ( 5 Euro al giorno , carta o monete , per l’applicazione poca linea ).

Scheda tecnica

Località di partenza : Pian dei Resinelli

Quota di partenza : 1280 m

Quota vetta : 2184 m

Dislivello : 900 m

Difficoltà : EE/A

Esposizione : Tutte

Punti di appoggio : Rifugio Porta , Bivacco Ferrario

Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Lecco , Ballabio

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page