top of page

Ischietto ( Monte d' ) e Plisser ( Cima ) da Trinità

  • Immagine del redattore: Andrea Mazzino
    Andrea Mazzino
  • 24 ott 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

25 / 10 / 2025

La Cima Plisser  salendo al Monte d'Ischietto
La Cima Plisser salendo al Monte d'Ischietto

Itinerario :

Superata in auto Entracque e Trinità , si raggiunge Ponte Porcera da dove iniziamo a camminare . Per un tratto seguiamo la strada e velocemente arriviamo ad un secondo ponte ( Ponte Suffiet 1185 m) , che attraversiamo e proseguiamo ora su forestale un poco più ripida e tra i boschi di faggio del lato destro orografico della valle . Proseguiamo fino a poco prima che la valle si biforchi , in corrispondenza di una mulattiera a destra che ci porta ad attraversare il torrente e a raggiungere una radura pascoliva abbastanza ampia. Fin qui tutto facile , ma da adesso non vi sono più indicazioni e si inizia a seguire delle tracce a monte dei prati che vanno verso sud addentrandosi nel vallone d’Ischietto tra faggi e radure .

Siamo sul lato sinistro orografico e non si sale molto decisi , ma si sfrutta le piste delle mucche che hanno tagliato in obliquo i pendii fino ad iniziare a intravedere i resti di una vecchia mulattiera . Da adesso occorre cercare di non perderla , anche se spesso si stenta a trovarla lottando tra gli steli secchi di lamponi e altri arbusti ( itinerario da percorrere unicamente alle soglie dell’inverno o in primavera sgombro dalla neve ed impossibile con vegetazione ) . Con questa traccia si arriva a dove il vallone è sbarrato e i resti della mulattiera mostrano il suo antico splendore mostrandoci il passaggio per superare le cascate d’Ischietto.

Si sale tra balze e muretti coperti di arbusti , spostandosi gradualmente a sinistra , e arrivando a zone più aperte e al Gias delle Quarantene ( 2060 m) , un nome che dice tutto . Da qui saliamo sul dosso erboso a sinistra e da li per tracce ci spostiamo verso est , passando sotto i fianchi di una quota rocciosa e infilandoci in una valletta erbosa che a termine alla sella tra il Monte d’Ischietto a destra e la Cima Plisser a sinistra.

Percorriamo la cresta di sinistra e andiamo alla Cima Plisser ( 2310 m) facilmente tra erba e rododendri fino a l’ometto di vetta .

Poi ritorniamo alla sella e per dossi e vallette sassose arriviamo al Monte d’Ischietto , caratterizzato da un cumulo di rocce accatastate.

Per la discesa , ritorniamo alla sella , e scegliamo di scendere verso sud i ripidi pendii erbosi , valutando accuratamente il passaggio migliore , fino ad intercettare l ‘ampia mulattiera che scende nel Vallone del Sabbione . Da qui in discesa a sinistra senza più possibilità di sbagliarsi chiudendo l’anello al Gias d’Ischietto.


Note :

Sconsigliato con vegetazione rigogliosa


Scheda tecnica

Località di partenza : Ponte Porcera ( Trinità di Entracque )

Quota di partenza : 1083 m

Quota vetta : 2376 m

Dislivello : 1360 m

Difficoltà : EE

Esposizione : varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Entracque , Valle Gesso

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page