top of page

Jôf di Montasio

21 / 09 / 2024


Itinerario :

Dai piani di Montasio ( cartello di divieto ) , si parcheggia l’auto e si sale al soprastante e ben visibile rifugio di Brazzà . Poco oltre sulla sinistra , si inoltra un sentiero nei pascoli che stenta a prendere quota , in direzione nord ovest . Dopo aver incrociato il tracciato proveniente dalla Malga Montasio , si continua in direzione della evidente Forca dei Disteis che si raggiunge tra i ghiaioni. Qui le due possibilità di salita si dividono , e se si vuole salire alla vetta del Montasio per la via del Canalone Findenegg , occorre percorrere la grande cengia fino a poco prima del Bivacco Suringar , per poi svoltare a destra e risalirlo con facili passaggi fino alla cresta e alla cima.

In alternativa c’è la via normale del versante sud , che dalla Forca dei Disteis , piega a destra con diagonale nei ghiaioni , fino a risalire una serie di balze rocciose attrezzate con tratti di cavo.

Il percorso si distende verso est , attraversando alcuni scivoli , poi compie una brusca inversione in prossimità dell’inizio del Sentiero attrezzato "Leva" sulla destra. Da qui si risale per ghiaioni o nevai fino a quando terminano e a quando appare la sequenza di tratti della Scala Pipan .

Verticalmente la si risale , sbucando in cresta oltre la Forca Verde con vista grandiosa sulle valli a nord. Qui si prende a salire a sinistra , percorrendo integralmente la cresta est che alterna tratti semplici a tratti esposti ma ben proteggibili oppure attrezzati. Dopo una lieve perdita di quota appare la Croce e la campana sul punto più alto ad ovest. Discesa dal percorso di salita.

La nostra gita :

Bellezza dei luoghi e isolamento , hanno reso questa salita probabilmente indimenticabile.

Prima volta per Tiziana nelle Giulie e a giudicare dalle prime impressioni , non sarà un addio.

Note :

Se effettuato il percorso con tratti bagnati o innevati , le difficoltà aumentano inevitabilmente.

Scheda tecnica

Località di partenza : Piani del Montasio

Quota di partenza : 1502 m

Quota vetta : 2753 m

Dislivello : 1260 m

Difficoltà : F

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio di Brazzà , Bivacco Suringar

Catena / gruppo montuoso : Alpi Giulie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Friuli Venezia Giulia, Udine , Chiusaforte


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page