top of page

Lombarda ( Cima della ) e Cime de Vermeil dal Vallone di Riofreddo

23 / 03 / 2024


Itinerario :

Dallo spiazzo alla base della Diga di Riofreddo , si prende la strada lato sinistro orografico che se innevata rimane chiusa fino a tarda primavera . Questa consente di arrivare al parcheggio estivo a quota 1500 metri dove termina la strada asfaltata. Si prosegue su strada forestale con scarsa pendenza fino a raggiungere il Rifugio Malinvern ( 1820 m , 7 km ) , ed arrivare qui può già essere considerato una gita .

Dal rifugio si prosegue per un centinaio di metri tra i larici piegando a destra , fino a raggiungere una radura. La si risale sempre a destra , cercando di raggiungere la parte superiore di alcune balze e di rimanere in prossimità della dorsale.

Si supera un larice monumentale e si perviene su di un dosso aperto sul terminare del bosco , questo ci separa da una valletta che per essere raggiunta , necessita di un traverso in discesa , prima che la dorsale si impenni . Raggiunto il fondo del vallone , lo si risale per dossi fino ad arrivare ai laghi d’Orgials , dove si devia a sinistra e si inizia a risalire i pendii ripidi verso sud.

Per conche e vallette si raggiungono i pendii superiori e un secondo vallone che piega a destra e si impenna in un breve tratto . Superata la difficoltà ci si trova ai piedi del Pas de Péania che divide frapposto tra Cima della Lombarda a destra e Cime de Vermeil a sinistra . Raggiunta facilmente la sella si percorre la cresta di destra per Cima della Lombarda , oppure quella di sinistra per la Vermeil . Da entrambe si può scendere direttamente con gli sci convergendo nel centro del vallone . Discesa dal percorso di salita.

La nostra gita :

Saliti in giornata dalla diga di Riofreddo , e dopo aver scaricato il necessario al rifugio , siamo saliti fin quassù per visionare il canale Dufranc al Malinvern . Bella vallata con scorci suggestivi .


Scheda tecnica

Località di partenza : Diga del Riofreddo

Quota di partenza : 1150 m

Quota vetta : 2801 m – 2778 m

Dislivello : 1700 m

Difficoltà : BS

Esposizione : nord est

Punti di appoggio : Rifugio Malinvern

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) :Italia , Piemonte , Cuneo , Vinadio , Valle Stura

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page