25 / 03 / 2023
Itinerario :
Risaliamo la strada di fondovalle che risale il bel Vallone di Riofreddo fino al Rifugio Malinvern , ma dobbiamo fermarci ad una quota di 1250 metri a causa di neve sulla strada . Altrimenti si partirebbe a 1518 metri ( parcheggio ). A piedi percorriamo un tratto innevato della forestale fino ad incontrare sulla destra le indicazioni per i Laghi del Monte Aver . Il sentiero sale nel bosco di abeti dove la neve è assente e si deve spallare gli sci , poi con un traverso entra in una gorgia e scompare sotto la neve. Risaliamo lo stretto vallone che terminato il bosco , si infila in direzione sud ovest verso il Colle dei Morti ( 2477 m ) che raggiungeremo dopo alcuni strappi e dossi ed un ultimo ripido pendio canale ( 45° ).
Dal colle svoltiamo a destra e risalito il pendio sud del monte Aver , arriviamo in punta (2745 m bifida ).
L’eventualità di scendere dal canale nord è subito messa da parte per colpa di temperature imbarazzanti e una neve bagnata e sfondosa , quindi per proseguire per la Testa Gias dei Laghi , siamo costretti a ridiscendere buona parte del tragitto dell’andata . Scendiamo quindi fino al sentiero che sale ai laghi sottano e soprano del Aver , superando il primo a sinistra , e dopo un pendio ripido il secondo sulla destra.
Dal lago puntiamo alla sella visibile verso sud , raggiungibile con facili pendii inframmezzati da vallette , fino a portarsi sotto il filo di cresta. Da questo punto un pendio nevoso pensile verso destra porta a sotto la cima. Da qui in breve si raggiunge la Testa Gias dei Laghi ( 2739 m ).
Discesa dal percorso di salita .
Scheda tecnica
Località di partenza : Vallone di Riofreddo
Quota di partenza : 1250 / 1518 m
Quota vetta : 2745 m Aver/ 2739 m Testa Gias dei Laghi
Dislivello : 2135
Difficoltà : OS
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : Rifugio Malinvern
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Vinadio, Valle Stura
Comments