Marmol ( Bivacco )

07 / 08 / 2023

Dal parcheggio poco prima del divieto, ci si incammina lungo la strada sterrata (segnavia 503 ) che con numerosi tornanti supera una parete rocciosa a prima vista insuperabile. Dopo un primo tratto con pendenza costante, la strada perde leggermente quota insinuandosi nella selvaggia Val Cordevole . La strada continua risalendo il lato destro orografico della valle, perlopiù tra freschi boschi di faggio,fino ad un ponte dove passa sul lato opposto . Senza particolari difficoltà e con andamento lineare , si arriva quindi al Rifugio Bianchet , situato in una graziosa radura chiamata "Pian del Gat". Dal rifugio, si prosegue con il sentiero inferiore che pianeggiante si addentra nel bosco ( segnavia 518 ). Il percorso , molto ben marcato, attraversa due ruscelli in secca e poi inizia a salire con ampi tornanti un fianco laterale del versante est della valle. Giunti su terreno aperto oltre il limite del bosco , si incontra il sentiero proveniente dalla Forcella La Varetta ( 514 alta via 1 ) . Qui occorre prendere a destra perdendo leggermente quota inizialmente, per poi traversare orizzontali lungamente fino a raggiungere una vecchia Malga diroccata ( 1844 m). Qui si fa nuovamente ripido e una esile traccia tra l'erba, ci conduce alla Forcella Nerville (1953 m ) . Un breve tratto verso destra su dossi erbosi ci immette nel canale roccioso che culmina alla Forcella del Màrmol (2262 m ) . Per raggiungerlo numerosi bolli aiutano a trovare i passaggi migliori. Dal passo si attacca subito un tratto attrezzato con cavi per superare una fascia rocciosa , terminata la quale si trovano a sinistra le indicazioni per il bivacco , raggiungibile in pochi minuti .

Un secondo accesso è anche dal Rifugio 7° Alpini , tramite ferrata.

Note :

Struttura utilizzata prevalentemente da chi effettua la traversata provenendo dalle ferrate , ma è anche un riparo provvidenziale per chi è sorpreso dai temporali sulla Schiara . C’è presenza di acqua a poca distanza del Bivacco . Il bivacco è di proprietà del CAI di Dolo . Apparentemente in ordine.