top of page

Meja ( Rocca la )

04 / 09 / 2022


Itinerario :

Dal Colle di Valcavera , dove è consigliabile parcheggiare , si prende la sterrata in piano verso ovest , fino ad un bivio con paline in prossimità di un alpeggio. Si prende a destra e si salgono i prati brulicanti di Marmotte .

Si raggiunge , piegando lievemente a sinistra , il colle d ’ Ancoccia ( 2533 m). Si scende poche decine di metri e si gira a destra su una traccia che in diagonale porta in breve tempo al colletto della Meja ( 2551 m). Superati sulla sinistra i primi 2 torrioni , si inizia ad arrampicare con una serie di passaggi tra piccoli diedri e qualche cengia. Arrivati in cima al grande risalto , la cresta diventa frastagliata e più aerea , ma nel complesso semplice .

In alcuni tratti si scende dei risalti perdendo una manciata di metri , ma non abbiamo utilizzato calate , anche se in loco sono presenti alcuni spit . La roccia restando sul filo rimane buona , e non si supera mai il II+.

Giunti ad un avvallamento , è presente una traccia a sinistra che porta dietro un dosso e alla partenza del canale della via normale ( eventuale vie di fuga ). Proseguendo sul filo si incontrano ancora alcuni passaggi interessanti fino in vetta , ma bisogna prestare attenzione a non scaricare nulla sulla via normale . La discesa è scontata dalla via normale del versante sud , con rientro al Colle d ’ Ancoccia per chiudere l’anello. Da non sottovalutare in caso di terreno bagnato.

Scheda tecnica

Località di partenza : Colle di Valcavera

Quota di partenza : 2416 m

Quota vetta : 2831 m

Dislivello : 550 m

Difficoltà : PD

Esposizione : sud est

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Demonte , Valle Stura

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page