top of page

Misaun ( Piz ) e Mandra ( Piz ) anello dal Morteratsch

13 / 07 / 2024


Itinerario :

Dalla stazione del Morteratsch si attraversano i binari , e poco oltre si devia a destra seguendo le indicazioni per la Chamanna Boval . Si risale moderatamente il bosco sino ad incontrare il bivio a destra indicante la località Chunetta . Si prosegue ed in breve si incontra un punto panoramico oltre il quale il bosco lascia il passo a radure sempre più frequenti e a pendenze più sostenute.

Gradatamente si esce dalla vegetazione e si giunge su un altopiano a pascolo tra rocce ed erba dove a destra si apre la vista sul Piz Chalchagn .

A questo punto le tracce si stentano a trovare e si inizia un lungo traverso verso sud ovest tra pendii sassosi in leggera ascesa. Alcuni radi ometti guidano la direzione e ci fanno scavalcare una dorsale ed entrare nella valletta che ha origine dalla forcella tra Misaun e Mandra.

Superato un tratto in piano si perviene ad uno splendido laghetto appena sotto il colle che si raggiunge con diagonale da destra a sinistra tra detriti e rocce montonate . Dal colle si tiene a sinistra e si passa sul lato Val Roseg e si risale un pendio più ripido fino alle ultime rocce mobili poco prima della vetta del Piz Misaun . Da qui la vista è magnifica sul Piz Morteratsch e la catena dal Cambrena , ai Palù e Bellavista .

Da qui si scende nuovamente alla forcella e si risale la dorsale dal lato opposto , raggiungendo una quota e dopo una depressione la piatta vetta del Piz Mandra ( 3092 m) .

Discesa dal percorso di salita , oppure dal versante rivolto a nord est nella valletta che divide dal Chalchagn , fino a ritrovare le tracce del sentiero che ci riporteranno fino a valle.


Note :

Itinerario logico e ben segnalato da ometti nella parte alta . Parcheggio a pagamento alla partenza ( monete o applicazione ) con spesa di circa 14 franchi al giorno.

Scheda tecnica

Località di partenza : Stazione del Morteratsch

Quota di partenza : 1896 m

Quota vetta : 3251 m

Dislivello : 1470 m

Difficoltà : EE/F

Esposizione : sud

Punti di appoggio : Chamanna Boval

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Grigioni , Maloja , Pontresina

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page