27 / 04 / 2019
Itinerario :
In tarda primavera vi può essere aperta la strada fino a Pian della Regina , in caso contrario , bisogna partire da Pietraporzio , percorrendo la suddetta strada ,molto ripida in alcuni tratti . Arrivati a pian della Regina , si tiene il lato sinistro orografico del vallone , e si risale la parte bassa del Vallone del Piz . Superando un tratto più ripido , si raggiunge un ripiano e successivamente il grande larice monumentale.
Proseguendo si lasciano a destra gli itinerari per Becco alto del Piz e Tenibres , e si piega verso sinistra perdendo alcuni metri di quota , poi si sale tra i piccoli larici e si raggiunge il rifugio Zanotti ( 2144 m). Sormontato un dosso alle spalle del rifugio , il vallone si fa avvolgente e puntando al Passo di Rostagno, si guadagna una fascia rialzata meno ripida , evitando così pendii più insicuri sul lato sinistro orografico.
Compiendo un ampio semicerchio da sinistra verso destra, ci portiamo alla base dei pendii est delle punte di Schiantalà , e con successivo traverso ci dirigiamo verso la punta Zanotti. Senza arrivarci , pieghiamo a sinistra su pendii esposti a nord, per sbucare ad una sella posta ad est del nostro obbiettivo . Da qui si prosegue in sci fin dove le condizioni lo consentono , altrimenti si sale a piedi fino a toccare la cresta ed infine la vetta. Discesa dal percorso dell’andata.
Scheda tecnica
Località di partenza : Pietraporzio
Quota di partenza : 1230 m
Quota vetta : 2949 m
Dislivello : 1720 m
Difficoltà : BS
Esposizione : Nord
Punti di appoggio : Rifugio Zanotti
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Pietraporzio , Valle stura
Comments