top of page

Motto della Scala ( da Monno )

21 / 01 / 2024


Itinerario :

Poco oltre l’abitato di Monno, bella località dell’alta Valle Camonica , imbocchiamo la strada che conduce al passo del Mortirolo fino ad uno spiazzo a sinistra nei pressi del campo sportivo. Da qui scendiamo un prato sottostante e proseguiamo lungo una strada asfaltata fino alla località Fracai ( 1183 m ). Alla destra , parte il sentiero CAI 71 che seguiamo in direzione Prabello , ma ben presto si intercetta la strada che collega Edolo a Mola.

La percorriamo fino all’Altopiano di Mola ( 1704 m ) , dove nei pressi dell’area Pic-Nic , pieghiamo verso una stradina cementata che sale alle Baite di Mola. Poco dopo la abbandoniamo e fuori sentiero , puntiamo linearmente all’ampia cima del Motto della Scala ( 2335 m ) , facilmente raggiungibile e caratterizzata da un muro di pietre . muro di pietre. Discesa dal percorso di salita .

Note :

Il Motto della Scala è una cima tondeggiante , a cavallo tra la Valtellina e la Val Camonica , facilmente raggiungibile proprio grazie ai suoi fianchi erbosi che degradano dolcemente verso il sottostante altopiano di Mola.


Scheda tecnica

Località di partenza : Monno

Quota di partenza : 1150 m

Quota vetta : 2335 m

Dislivello : 1320 m

Difficoltà : E

Esposizione : sud est

Punti di appoggio : - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Brescia , Monno , Val Camonica

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page