11 / 05 / 2024
Itinerario :
Dal posteggio dei Forni si sale sino al piccolo sbarramento artificiale. Poco dopo seguendo le indicazioni verso il rifugio Branca, si devia a destra e si passa prima un piccolo ponticello sul torrente Cedec per poi proseguire lungo il piano di fondovalle. Questo tratto è generalmente molto battuto da chi sale solo al Rifugio. Dal pianoro sotto il Rifugio Branca , si svolta a destra attraversando il torrente Frodolfo su un piccolo ponticello (attualmente inagibile e pericoloso ), oppure poco più avanti, con buon innevamento, si può oltrepassare il torrente. Si può arrivare qui direttamente dal parcheggio restando a sinistra del torrente. Superati alcuni dossi in direzione sud-est si arriva sul piano vicino ad un piccolo ponte tibetano, dove poco più avanti inizia il ghiacciaio dei Forni. Si continua verso sud est su un tratto abbastanza facile ma con alcuni crepacci , passando nei pressi di paletti per rilevazioni . Qui si prosegue passando alla base dell’evidente parete rocciosa e dopo aver superato una zona ripida con grosse bocche di crepacci si giunge ad un ampio pianoro da dove finalmente appare il canale nascosto . Si prende il vallone e lo si sale interamente e con un ultimo breve tratto ripido (eventualmente a piedi con ramponi) per giungere al colletto a 3220 m di quota.
Qui si apre una vista mozzafiato sulla parte alta dei ghiacciai e sulle cime circostanti . Si continua ora in direzione est per circa 300 metri per poi salire l’ampio versante nord contornato da seracchi e puntando nella parte superiore verso destra. Si arriva così sulla cupola finale che permette, continuando diritti in direzione sud di giungere sulla cima ovest a quota 3449 metri . Se invece si va verso sud-est ci si porta in prossimità della cresta pianeggiante e superato un ultimo breve tratto più ripido, si arriva sulla cima più elevata a 3576 m.
Note :
Itinerario generalmente meno frequentato rispetto agli altri della zona . Tratto chiave il canale di accesso al Ghiacciaio superiore che presenta spesso neve dura perché prende sole molto tardi .
Scheda tecnica
Località di partenza : Piazzale Rifugio dei Forni
Quota di partenza : 2150 m
Quota vetta : 3576 m
Dislivello : 1430 m
Difficoltà : BSA
Esposizione : nord ovest
Punti di appoggio : Rifugio dei Forni , Rifugio Branca
Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Valfurva . Valtellina
Comments