27 / 12 / 2023
Itinerario :
Dallo spiazzo di fronte ad un piccolo alberghetto , si raggiunge inizialmente una piccola baita con stalla , abitata . In seguito la salita si sviluppa all'interno di un bosco molto rado dove le pendenze sono moderate e dove grazie alla alta frequentazione si trova sempre una traccia da seguire che permette di salire agevolmente.
Usciti dal bosco si cerca di raggiungere la dorsale sulla destra e dopo aver risalito alcuni dossi con pendenze mai eccessive , si arriva a un cartello indicante il confine del Parco Nazionale dello Stelvio.
A questo punto , vediamo bene la nostra meta finale , e dopo aver raggiunto l’anticima dalla sinistra , puntiamo a risalire un ultima valletta ripida esposta a nord per raggiungere un colletto.
Lasciati gli sci , si risale con prudenza il breve ma ripido pendio a sinistra tra neve e rocce dove aiutarsi con le mani fino a raggiungere la cima.
Discesa dal percorso di salita , con ampi pendii che possono ampliare di molto le possibili varianti.
Quando si transita nuovamente dal cartello del parco , si può deviare a destra e con una cinquantina di metri di dislivello , raggiungere in breve tempo la Cima del Lago Nero , spostata più a est .
Scheda tecnica
Località di partenza : Frazione Pila/Trepalle
Quota di partenza : 2000 m
Quota vetta : 2810
Dislivello : 860 m
Difficoltà : MS
Esposizione : Nord ovest
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Livigno
Comments