top of page

San Giacomo ( Cima ) dai Forni

17 / 03 / 2024


Itinerario :

Dall'albergo del forni si percorre la strada in che piano attraversa i parcheggi . Si arriva allo sbarramento della piccola diga e subito dopo si trovano le indicazioni a destra per il rifugio Branca. Si percorre tutta la piana in direzione sud est , si attraversa prima un ponticello, poi si continua sulla pista normalmente battuta dai gatti, fino ad arrivare sotto ai pendii che sorreggono il rifugio sulla destra orografica (circa 40 minuti dal parcheggio). Da questo punto ( 2300 metri circa ) , si piega a destra , si attraversa il torrente se innevato oppure si utilizza il piccolo ponticello più in basso , e poi si inizia a risalire una serie di conche e vallette che più in alto diventano un vero e proprio canalone.

Giunti a l’uscita di quest’ultimo , ci si lascia a sinistra la quota denominata L’Isola Persa e si inizia a risalire il lembo sinistro orografico del ghiacciaio , aggirando a sud la nostra montagna. Con itinerario in comune al Pizzo Tresero , Raggiungere a ovest il colle tra Cima san Giacomo e Tresero , quindi dalla sella nevosa , svoltare decisamente a destra ( est ) e sci ai piedi percorrere la cresta fino ai piedi di alcune rocce .

Depositati gli sci , risalire un tratto ripido di misto di circa una cinquantina di metri ( 50°) , fino a toccare la Croce in legno .

Discesa dal percorso di salita oppure in traversata sul versante nord con innumerevoli varianti.

La nostra gita :

Tutte le volte che torniamo in questi luoghi è come se fosse la prima , e non si può fare a meno di restare affascinati da tanta bellezza.

Quasi tutti gli itinerari sono ampiamente tracciati . Strada aperta e percorribile a pagamento e dove abbiamo registrato un aumento dei costi ( da 5 euro a 10 euro al giorno) , rispetto a l’anno scorso.

Scheda tecnica

Località di partenza : Rifugio Albergo dei Forni

Quota di partenza : 2176 m

Quota vetta : 3281 m

Dislivello : 1100 m

Difficoltà : BSA/F+

Esposizione : tutte

Punti di appoggio : Rifugio Branca

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Valfurva , Valtellina

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page