top of page

Siula ( Punta della ) e Pantacreus ( Cima di )

  • Immagine del redattore: Andrea Mazzino
    Andrea Mazzino
  • 16 ago 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

17 / 08 / 2025

La Punta della Siula
La Punta della Siula

Itinerario :

Si parte da S. Giacomo (parcheggi a pagamento nella stagione estiva), attraversando il ponte e percorrendo la strada asfaltata sino a gli edifici di caccia del Re. Da qui la strada diventa sterrata e inizia a salire nel bosco di faggio con numerosi tornanti e qualche taglio sino ad uscire in una radura e dopo una breve discesa raggiungere il gias Prà del Rasour (1395 m). Proseguire lungo la strada sino al suo termine ovvero al bivio per lago del Vei del Bouc a sinistra che si tralascia. Svoltare invece a destra attraversando il torrente su di un ponticello e iniziare un lungo diagonale in leggera salita sino ad una palina che indica il bivacco Moncalieri. Svoltare a destra e seguire i tornanti tra radure e boschetti di faggi sino ad un tratto più pianeggiante dove in passato sorgeva il Gias di Pantacreus. Qui si abbandona la mulattiera e fuori sentiero tra pietraia ed erba , si punta agli evidenti ripidi pendii erbosi del Passo di Pantacreus che richiedono un grande sforzo fisico e di motivazione. Poco prima di arrivare al passo , piegare a sinistra sfruttando una rampa erbosa che permette di prendere la cresta . Continuare verso sinistra , aggirando lato sud su terreno infido ed esposto un dente roccioso , per riguadagnare la cresta subito dopo.

Proseguire tra l’erba per un tratto semplice fino ad un intaglio a cui scendere. Salire le rocce opposte con passaggi di I/II esposti e toccare la vetta della Pantacreus ( 2393 m ) .

Cima di Pantacreus
Cima di Pantacreus

Da questo punto panoramico , si vede tutto il percorso successivo per la Punta della Siula . Non presenta difficoltà di rilievo , se non alcuni passaggi che si affacciano su pendii ripidi , oltre i quali il pendio spiana e ci accompagna tra sfasciumi ed erba alla vetta.


Scheda tecnica

Località di partenza : San Giacomo

Quota di partenza : 1200 m

Quota vetta : 2672 m

Dislivello : 1472 m

Difficoltà : F

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Entracque , Valle Gesso

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page