Tesina ( Cima ) e Mouton ( Testa ) anello

05 / 06 / 2021


Itinerario :

Dai piazzali poco sopra il santuario , si prende il sentiero a sinistra che permette di aggirare alcune balze rocciose (possibili tracce più dirette), per arrivare dopo aver traversato a destra sulle rive del lago di S. Anna  a 2167 metri. 

Dal suo lato est si passa sui pendii erbosi adiacenti e sempre su mulattiera si prosegue per il passo di Tesina con direzione nordovest,  percorrendo una dolce conca erbosa fino ai 2400 metri del passo.  Da qui si gira a destra e si percorre sul filo o quasi la facile cresta che prima porta ad una anticima,  poi dopo un breve  tratto pianeggiante , permette di portarsi sotto al castello roccioso della Punta di Tesina(2456 m) , facilmente raggiungibile superando facili rocce. Dalla punta , tornati al ripiano , si scende un breve tratto di cresta  camminabile verso nord fino ad una insellatura. Qui si aggira un risalto a destra (esposto) per proseguire tra erba e rocce su una tormentata cresta che obbliga ad alcuni cambi di versante. 

Ridiscesi ad un'altra  insellatura , si riprende a salire facilmente fino alla Testa Mouton con evidente ometti in pietre (2522 m). Le condizioni da del momento ci hanno consigliato di non scendere la cresta est , ma bensì quella nord verso la "selletta", senza raggiungerla e utilizzando un pendio detritico / nevoso a nord per portarsi nella conca sotto la quota 2463 m. Traversato verso est e risaliti a quest' ultima , in breve e senza difficoltà siamo arrivati al Passo di Bravaria (2311m). Da qui un bel sentiero sul versante di S. Anna ci riporta al santuario.


Scheda tecnica

Località di partenza : S. Anna di Vinadio (Santuario)

Quota di partenza : 2010 m

Quota vetta : 2522 m

Dislivello : 800 m

Difficoltà : F

Esposizione : varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Vinadio , Valle Stura

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png