top of page

Tour Ronde ( Couloir Gervasutti )

18 / 06 / 2023


Itinerario :

Dal Rifugio Torino si calpesta il ghiacciaio verso nord e in lieve salita si raggiunge il Col Flambeaux. Da qui sempre verso nord , si perde quota e si percorre un tratto del percorso verso l’Aguille du Midì. Solitamente su ottima traccia , ad una quota di 3220 m , si gira verso ovest , si lascia sulla sinistra la traccia verso il Col d’Entreves , e si prosegue dritti passando a destra della nord della Tour Ronde. Si continua per un tratto fino a quando si vede il conoide basale sulla sinistra (il canale è ancora nascosto ).

Una volta raggiunto il canale , si cerca di passare la terminale che potrebbe essere ostica , poi con linearità si percorre il couloir restando al centro o appena sulla destra , con pendenza attorno ai 50° .

L’uscita può presentare delle rocce instabili da non smuovere e si va ad incrociare con l’uscita dello scivolo nord . Si percorre una breve crestina nevosa che porta alla base del castello granitico sommitale, dove si aggirano sulla sinistra delle rocce. Girati sul versante sud , un ultimo tratto di neve abbastanza ripido , ci congiunge con la via normale e da qui a destra in breve a toccare la Madonnina posta sulla cima.

La discesa avviene dalla cresta est della via normale che in alcuni tratti aggira a destra le difficoltà maggiori . Generalmente la si percorre tutta in conserva , ma un tratto affilato roccioso circa a metà richiede attenzione e qualche protezione . Raggiunto il Col d’Entreves ci si riporta su ghiacciaio verso sinistra e al percorso di salita.

Note :

Itinerario maestoso di grande bellezza , con discesa più complessa della salita . Effettuato in giornata prendendo la prima funivia e rientrando in 5 ore prima dell’arrivo dei temporali.

Scheda tecnica

Località di partenza : Rifugio Torino

Quota di partenza : 3375 m

Quota vetta : 3792 m

Dislivello : 860 m

Difficoltà : AD

Esposizione : varie

Punti di appoggio : Rifugio Torino

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Francia , Auvergne Rhones Alpes , Haute Savoie , Chamonix Mont Blanc

84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page