top of page

Traversiere ( Becca della) da Thumel

26 / 06 / 2021

Itinerario :

Da Thumel (1879m) si segue il tracciato che risalendo la valle centrale porta al rifugio Benevolo o con il sentiero o con la sterrata più in alto sui fianchi della montagna. Si sale sul lato sinistro orografico con alternanza di tratti più o meno ripidi e si intercetta nuovamente la strada in corrispondenza di una grande cascata e poco prima di un ponte. Se si è agili e di fretta , qui parte una traccia che porta direttamente verso il percorso del Col Bassac Deré , altrimenti con percorso meno faticoso si oltrepassa il torrente e si tagliano 2 tornanti della strada per arrivare al Rifugio Benevolo ( 2285 m). Qui si scende al ruscello verso destra , si passano i ponticelli e si risale la ripida bastionata erbosa con un lungo traverso e poi stretti tornanti per sbucare sull’altopiano che precede il lago di Goletta . Qui si abbandona il sentiero e si risale a sinistra la dorsale che altro non è che l’inizio della cresta nord est del Granta Parey. La si tiene seguendo l’evidente traccia e gli ometti fino nel punto in cui il Ghiacciaio di Gollettaz diventa facilmente accessibile. Qua si calzano i ramponi si lasciano alla nostra sinistra le pareti del Granta Parey e con direzione ovest si risale il ghiacciaio fino al Colle di Goletta ( 3117 m).

A questo punto si svolta a destra puntando all’evidente cresta sud della Becca della Traversiere e dopo un primo tratto nevoso , si risalgono le facili rocce tenendo pressoché il filo o lievemente lato est sino alla bella cima con croce.

La discesa è per la cresta nord ovest , molto battuta e tracciata che termina al Col Bassac Deré ( 3083 m). Qui le paline fanno svoltare a destra per scendere il primo tratto di un pendio ripido ( attenzione con neve) e continuare poi per ghiaioni fino al Lago di Goletta , splendido specchio d’acqua. Lo si aggira a sinistra e guadato il suo estuari con un ponticello si risale brevemente per chiudere l’anello e tornare a valle.

Scheda tecnica

Località di partenza : Thumel ( Rhemes Notre Dames)

Quota di partenza : 1879 m

Quota vetta : 3337

Dislivello : 1470 m

Difficoltà : F

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Benevolo

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle D’ Aosta , Aosta , Rhemes Notre Dames , Valle di Rhemes

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page