top of page

Tri ( Piz ) da Loritto

16 / 03 / 2024


Itinerario :

La partenza è oltre la piccola borgata di Loritto , posta sulla strada secondaria che da Malonno va a Edolo . In prossimità di un’area attrezzata , ad una quota di 1150 metri , si stacca il segnavia 95A che su stradina in salita porta alle baite Pradelbisso e prosegue fino alla Località Le Muse. Tra boschi misti si raggiungono una serie di radure con pendenze lievi , impreziosite da alcune sculture di legno , si passa in prossimità di diversi insediamenti a trincea e si arriva a terreni più aperti ( segnavia 95) .


Si lascia a sinistra una piccola area umida e un tratto di bosco morente per arrivare al limitare delle conifere con in vista finalmente la nostra meta. A questo punto si devia a sinistra andando a prendere la dorsale verso ovest , e risalendola su pendenze poco più sostenute . Superato un cambio di pendenza , appare il castello terminale composto da alcune rocce e sovrastato dalla croce , raggiungibile con un ultimo strappo .

Discesa dal percorso di salita.

La nostra gita :

Un piccolo periodo di inattività a causa del meteo perturbato ci ha consigliato una ripartenza tranquilla come è appunto il Piz Tri . Di questa gita ricorderemo sicuramente la tranquillità e la solarità dell’itinerario e la buona bottiglia di vino bevuta gustandoci il panorama.

Note :

Itinerario sicuro anche dopo recenti nevicate.

Scheda tecnica

Località di partenza : Loritto

Quota di partenza : 1150 m

Quota vetta : 2309 m

Dislivello : 1160 m

Difficoltà : MS

Esposizione : sud est

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Brescia , Malonno , Val Camonica

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page