16 / 03 / 2024
Itinerario :
La partenza è oltre la piccola borgata di Loritto , posta sulla strada secondaria che da Malonno va a Edolo . In prossimità di un’area attrezzata , ad una quota di 1150 metri , si stacca il segnavia 95A che su stradina in salita porta alle baite Pradelbisso e prosegue fino alla Località Le Muse. Tra boschi misti si raggiungono una serie di radure con pendenze lievi , impreziosite da alcune sculture di legno , si passa in prossimità di diversi insediamenti a trincea e si arriva a terreni più aperti ( segnavia 95) .
Si lascia a sinistra una piccola area umida e un tratto di bosco morente per arrivare al limitare delle conifere con in vista finalmente la nostra meta. A questo punto si devia a sinistra andando a prendere la dorsale verso ovest , e risalendola su pendenze poco più sostenute . Superato un cambio di pendenza , appare il castello terminale composto da alcune rocce e sovrastato dalla croce , raggiungibile con un ultimo strappo .
Discesa dal percorso di salita.
La nostra gita :
Un piccolo periodo di inattività a causa del meteo perturbato ci ha consigliato una ripartenza tranquilla come è appunto il Piz Tri . Di questa gita ricorderemo sicuramente la tranquillità e la solarità dell’itinerario e la buona bottiglia di vino bevuta gustandoci il panorama.
Note :
Itinerario sicuro anche dopo recenti nevicate.
Scheda tecnica
Località di partenza : Loritto
Quota di partenza : 1150 m
Quota vetta : 2309 m
Dislivello : 1160 m
Difficoltà : MS
Esposizione : sud est
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Brescia , Malonno , Val Camonica
Comments