top of page

Usciolo ( Monte l' ) da Livo

24 / 12 / 2023


Itinerario :

Dalla frazione di Campo Faido , sono proseguita ancora per un breve tratto lungo la strada , poi ho proseguito seguendo il sentiero in piano fino ad un ponticello.

Da qui sono andata a destra , ma si potrebbe anche proseguire a sinistra ( dolce ma più lunga ). In ogni caso i due percorsi si uniscono alle prime baite ( Sevione 980 m).

Passando a destra non ci sono molte segnalazioni e raggiunto il primo alpeggio , lo si deve oltrepassare e cercare la traccia per il secondo alpeggio.

Da qui si prende come

riferimento quello che sembra il gabbiotto di una vecchia teleferica e un successivo manufatto in ferro , oltre il quale si ritrova la traccia nuovamente evidente. Da qui si segue la ripida dorsale erbosa , interrotta in un punto da un intaglio franoso che si supera dapprima a sinistra , poi si traversa a destra . Una volta ripresa la dorsale , si toccano i 1945 metri della Cima Pizzun

e con l’aggiramento di qualche tratto più roccioso si arriva in punta al Monte l ’ Usciolo , con piccolo ometto in pietre. Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Campo Faido (Livo )

Quota di partenza : 850 m

Quota vetta : 2146 m

Dislivello : 1350 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Sud ovest

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Como , Livo

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page