top of page

Vallaccia e Undici ( Cime ) dalla valle di San Nicolò

Aggiornamento: 3 gen 2023

01 / 01 / 2023


Itinerario :

Dalla località albergo Soldanella , parcheggio sulla destra prima del ponte , si imbocca la strada sterrata che a destra porta alla Malga Crocifisso (1526 m) . Da questa sempre su pista battuta , si prosegue sino a raggiungere la Malga Monzoni (1840 m).

Poco oltre la Malga Monzoni si arriva ad un bivio .

A sinistra , se si prosegue , in breve si raggiunge il Rifugio Taramelli (2046 m) mentre verso destra si seguono le indicazioni per il Rifugio Vallaccia. , ma nella stagione invernale è possibile salire al Rifugio Vallaccia anche da sinistra per evitare un ripido tratto della mulattiera che con le pelli diventa critico . Infatti senza arrivare al Rifugio Taramelli ,si risale un tratto di bosco rado verso ovest che consente di riprendere la mulattiera nei pascoli aperti. Adesso con il rifugio già ben visibile si continua senza possibilità di errore fino ad arrivare al Rifugio Vallaccia (2275 m), ai piedi di una parete rocciosa .

Dal rifugio si prosegue risalendo il vallone , sino a portarsi ai piedi della Forcella de la Costela . Risalire adesso il conoide centrale , superare alcune congregazioni rocciose e con un tratto ripido , sbucare al colle (2529 m) .

Da qui si piega decisamente a destra per risalire l’ultimo pendio esposto a sud sino alla croce della Punta Vallaccia (2637 m).


Dalla cima si scende per la via di salita sino alla base del conoide al centro della conca senza perdere troppo quota . Adesso con direzione nord , ma su pendii dolci ed in parte prativi si risale il versante sud di Cima undici che non presenta difficoltà significative sino alla punta ( 2517 m).

Dalla vetta si scende per la via di salita sino al parcheggio.


Scheda tecnica

Località di partenza : Malga Albergo Soldanella

Quota di partenza : 1416 m

Quota vetta : 2637 m

Dislivello : 1450 m

Difficoltà : BS

Esposizione : nord

Punti di appoggio : Rifugio Vallaccia , Malga Monzoni , Rifugio Taramelli

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , San Giovanni di Fassa , Val di Fassa

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page