Vallaccia ( Rifugio )

Aggiornamento: 3 gen 2023

01 / 01 / 2023

Dalla località albergo Soldanella , parcheggio sulla destra prima del ponte , si imbocca la strada sterrata che conduce alla Malga Crocifisso (1526 m) . Da questa sempre su ottima carrareccia , si prosegue sino a raggiungere la Malga Monzoni (1840 m). Fino qui , tranne nel periodo invernale , è possibile arrivare anche con il servizio navetta che parte dalla località Soldanella.

Poco oltre la Malga Monzoni si arriva ad un bivio . A sinistra , se si prosegue , in breve si raggiunge il Rifugio Taramelli (2046 m) mentre verso destra la mulattiera sale ripida verso il Rifugio Vallaccia (nella stagione invernale è possibile salire al Rifugio Vallaccia anche da sinistra con pendii più agevoli ). Superata una fascia boscosa , si arriva a dei ripiani con alcune baite con il rifugio già ben visibile sopra di noi. Da qui si continua senza possibilità di errore fino ad arrivare al Rifugio Vallaccia (2275 m), ai piedi di una parete rocciosa .