Vallone ( Testa del )
- Andrea Mazzino

- 5 ott 2025
- Tempo di lettura: 2 min
06 / 10 / 2025

Itinerario :
Da Pian della Regina si segue la strada sterrata che risale il vallone sul versante sinistro orografico del Vallone del Piz e che, superatala parte nel bosco , affronta con alcuni tornanti il superamento di una serie di pietraie . Raggiunto un ripiano e oltrepassato il grande larice monumentale , si arriva al Gias del Piz .
Qui si ignora il bivio a sinistra che conduce al Rifugio Zanotti ( raggiungibile in breve ) , e si svolta a destra percorrendo un breve tratto della mulattiera verso il Passo sottano di Scolettas . Dopo poco a sinistra ( se non sepolte dalla neve ) , troviamo le indicazioni per il Monte Tenibres e l’omonimo passo , ed iniziamo a salire il pendio tra gli ultimi sporadici larici e arbusti di rododendri.

Raggiunta la parte superiore inizia un lungo tratto tra dolci dossi e vallette lasciando a sinistra il piccolo lago ancora gelato.
Si resta nella conca del vallone , percorrendola interamente e tralasciando a destra il percorso per il Becco Alto del Piz . Poi quando la mulattiera punta al passo in fondo al vallone , e taglia in diagonale le pietraie esposte a sud , la si abbandona al primo canale importante che scende da destra (l’ importante è non confondersi con quello successivo per fare l’Ubac ) , e si inizia a risalire il ripido conoide.

Più in alto il canale si stringe ma resta semplice tra detriti ed erba , poi si biforca ed occorre tenere la destra . Ultimo tratto tra pietrisco mobile ed in breve si giunge alla Forcella Gallean Nord (m.2930 circa).
Qui in base alle condizioni del momento , se c’è neve si può scendere per un centinaio di metri il ripido canalino a nord , oppure traversare a sinistra per rocce (II+ delicato ) e successivamente scendere le facili rocce sottostanti fino alla base del canale.

Raggiunta la conca detritica dell’ex ghiacciaio , alcuni ometti di sassi aiutano a reperire una evidente dorsale di rocce montonate che ci riporta verso sud guadagnando quota. In breve si raggiunge una piccola valletta e e l’effettiva cresta nord della Testa del Vallone , che si raggiunge arrampicando delle facili rocce a placche (I) fino all’ometto della cima spostata verso ovest. Ritorno per medesimo itinerario.

Scheda tecnica
Località di partenza : Pian della Regina
Quota di partenza : 1470 m
Quota vetta : 2966 m
Dislivello : 1610 m
Difficoltà : F
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : - - - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Pietraporzio , Valle Stura









Commenti