top of page

Vecchio ( Monte ) da Tetti Folchi

11 / 12 / 2022


Itinerario :

Dopo Vernante , si percorre la strada in direzione Palanfrè , fino al ponte sulla sinistra dove parte l’itinerario per il Monte Vecchio che risale alle borgate Fornset , Rivoira , ecc . Noi invece proseguiamo in auto e raggiungiamo Tetti Folchi svoltando a sinistra poco più avanti (piccolo parcheggio nei pressi della chiesa). Qui risaliamo il prato alle sue spalle ed andiamo a prendere la strada forestale che serve le numerose borgate contadine prevalentemente abbandonate. Dopo aver attraversato il Rio, restiamo sempre sul lato sinistro orografico del vallone , alternando tratti di bosco di faggio e radure con alcuni tornanti.

Raggiunta la località Tetti Turnet , abbandoniamo la strada fin qui con ottimamente pistata da chi è salito verso il Bec Baral , e scendiamo brevemente al sottostante corso d'acqua. Superato il ruscello , sprofondando non poco nella neve fresca, risaliamo alcuni terrazzamenti erbosi verso sinistra fino a dove si esauriscono. Qui , cercando il passaggio migliore , risaliamo un versante più assolato tra i boschi di faggio che termina su una ampia dorsale al limitare del bosco.

Tenendo la dorsale verso destra, in breve ci ricongiungiamo con l'itinerario proveniente dalla valle di Tetti Rivoira , e finalmente un tratto tracciato. Da qui il percorso diventa ovvio, risalendo I bei pratoni che saranno pura goduria in discesa , fino a raggiungere la sella a destra del Monte Vecchio ( Colle Arpiola 1700 m) .

Svoltando a sinistra si risalgono i pendii che ben presto diventano una dorsale dove affiorano alcuni sassi , prima di raggiungere l'anticima e poi la cima con croce .

Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Tetti Folchi

Quota di partenza : 1015 m

Quota vetta : 1919 m

Dislivello : 904 m

Difficoltà : MS

Esposizione : Nord ovest

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Vernante , Valle Vermegna

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page