11 / 12 / 2022
Itinerario :
Dopo Vernante , si percorre la strada in direzione Palanfrè , fino al ponte sulla sinistra dove parte l’itinerario per il Monte Vecchio che risale alle borgate Fornset , Rivoira , ecc . Noi invece proseguiamo in auto e raggiungiamo Tetti Folchi svoltando a sinistra poco più avanti (piccolo parcheggio nei pressi della chiesa). Qui risaliamo il prato alle sue spalle ed andiamo a prendere la strada forestale che serve le numerose borgate contadine prevalentemente abbandonate. Dopo aver attraversato il Rio, restiamo sempre sul lato sinistro orografico del vallone , alternando tratti di bosco di faggio e radure con alcuni tornanti.
Raggiunta la località Tetti Turnet , abbandoniamo la strada fin qui con ottimamente pistata da chi è salito verso il Bec Baral , e scendiamo brevemente al sottostante corso d'acqua. Superato il ruscello , sprofondando non poco nella neve fresca, risaliamo alcuni terrazzamenti erbosi verso sinistra fino a dove si esauriscono. Qui , cercando il passaggio migliore , risaliamo un versante più assolato tra i boschi di faggio che termina su una ampia dorsale al limitare del bosco.
Tenendo la dorsale verso destra, in breve ci ricongiungiamo con l'itinerario proveniente dalla valle di Tetti Rivoira , e finalmente un tratto tracciato. Da qui il percorso diventa ovvio, risalendo I bei pratoni che saranno pura goduria in discesa , fino a raggiungere la sella a destra del Monte Vecchio ( Colle Arpiola 1700 m) .
Svoltando a sinistra si risalgono i pendii che ben presto diventano una dorsale dove affiorano alcuni sassi , prima di raggiungere l'anticima e poi la cima con croce .
Discesa dal percorso di salita.
Scheda tecnica
Località di partenza : Tetti Folchi
Quota di partenza : 1015 m
Quota vetta : 1919 m
Dislivello : 904 m
Difficoltà : MS
Esposizione : Nord ovest
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Vernante , Valle Vermegna
Comments