Asta Soprana ( Cima dell') via normale
- Andrea Mazzino
- 1 lug 2017
- Tempo di lettura: 3 min
01 / 07 / 2017

Itinerario :
Si parte dal primo posteggio dopo il ponte a sinistra . Qui il sentiero si porta nel vallone e dopo poco attraversa il torrente per iniziare a salire una infinità di tornanti della mulattiera. Siamo sul lato destro orografico del vallone e si rimane nel bosco per un bel tratto . In seguito si arriva al Gias Lagarot ( 1917 m ) dove il bosco da spazio a pascoli e terreno più aperto .
Il punto di partenza della salita è ben visibile sul sentiero che va al rifugio con dei bolli rossi su una pietra a sinistra e la scritta ” Asta”. Subito i bolli nella pietraia abbondano…un pò rossi ,un pò gialli , poi improvvisamente riappaiono attaccati alle rocce in prossimità di un canale. Da qui in poi si sale pendii e cenge a tratti molto ripidi , con i bolli che sovente cambiano direzione…..e colore ! (gialli- bianchi – rossi – argento- arancioni..).

Nella parte finale si entra in un canale roccioso con uscita leggermente più impegnativa. Alla base del canale abbandoniamo i bastoncini e usciamo direttamente in punta (la centrale) con caratteristica e artistica croce di vetta. Da qui per proseguire alla punta nord non percorriamo la cresta ma ridiscendiamo un breve tratto per recuperare i bastoni , poi su un canale parallelo , più facile , arriviamo all’altra punta e da lì a sua volta scendiamo su un terzo canale erboso con sfasciumi che aggancia i segni di salita più in basso. Così facendo abbiamo evitato un tratto di cresta ,abbassando un poco le difficoltà . Discesa dalla via di salita .

La nostra gita :
Andrea :
Dopo la salita ci siamo diretti al rifugio Morelli Buzzi poco prima della pioggia. Nel complesso una bella gita da prendere con condizioni asciutte per i numerosi tratti erbosi ripidi e rocce levigate . Comunque mai esasperante. Meteo che prometteva temporale dalle 16 , quindi prima ci ha regalato ottimi scorci …..ha ritardato un po, ma poi è arrivato .
Con Tiziana.

Tiziana :
Dopo il masso con indicazioni per ”Asta Soprana” i segni svaniscono per un tratto… basta proseguire verticalmente su terreno ripido dopo di che ricompaiono , ma non sono sempre visibili immediatamente . Ad ogni modo li abbiamo seguiti fino in vetta .
Per praticità abbiamo lasciato i bastoncini al di sotto dell’ultimo tratto di canale.
Dalla vetta , avvistata la seconda punta con altra croce , siamo ridiscesi per recuperare i bastoncini quindi preso un altro canale parallelo che ci ha portati direttamente sulla punta sud.
Salita molto diretta e ripida , con divertenti tratti di facile arrampicata con il percorso qua proposto e fatta in questo senso a mio parere è una F.
Saliti poi al rifugio per fare la cima di Oriol il giorno seguente .
Gita di avvicinamento tirata fuori al momento , la più abbordabile visti i temporali dati nel pomeriggio . Percorso per fortuna segnato da bolli , altrimenti , senza relazione come noi , sarebbe stato più complesso trovare la via corretta , anche perché la punta è poco individuabile dal basso .
Con Andrea .
Scheda tecnica
Località di partenza : Terme di Valdieri
Quota di partenza : 1350 m
Quota vetta : 2950 m
Dislivello : 1600 m
Difficoltà : F+
Esposizione : sud ovest
Punti di appoggio : Rifugio Morelli Buzzi
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Valdieri , Valle Gesso
Comments