Entrelor ( Cima di )

Aggiornamento: mar 14

24 / 02 / 2020

Itinerario :

Dal parcheggio in centro a Bruil o da quello vicino al sopra passo dello sci di fondo si oltrepassa il torrente su di un ponte (attenzione , i residenti non sono molto contenti di veder passare di li la gente) e si segue la mulattiera che sale nel bosco sino ad arrivare nella radura di un alpeggio. Si continua su traverso nel bosco di larici , fino a incrociare le indicazioni per il Col di Sort e il Col Gollien a Sinistra. Noi proseguiamo diritti con direzione sud ovest , calcando il sentiero estivo e puntando verso l’evidente croce già visibile dal basso che di fatto è la porta per il vallone di Entrelor. Da qui in piano si passa vicino all’Alpe Entrelor, e stando nel centro del vallone si iniziano a salire una prolungata serie di dossi compiendo una curva verso sinistra con l’obbiettivo di raggiungere un colletto nel punto di minor pendenza .

Al diminuire della pendenza si prosegue per un vallone verso sinistra e lo si segue sbucando verso un colletto sulla sinistra con un traverso. Appena fuori si continua in direzione della cima e si risale il ripido pendio alla sua destra che ci porta sotto la nostra punta, dove c’era il Ghiacciaio. Perlopiù i più tanti proseguono sulla sinistra e raggiungono una quota o anticima . Noi non siamo tra quelli e complici condizioni sicure dell’ultimo pendio , lo risaliamo e raggiungiamo il colletto tra anticima e cima e da li a destra velocemente in punta.

Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Bruil (Rhemes Notre Dame )

Quota di partenza : 1723 m

Quota vetta : 3430 m

Dislivello : 1707 m

Difficoltà : BSA / F

Esposizione : Nord Ovest

Punti di appoggio : - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Rhemes Notre Dames , Val di Rhemes

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png