top of page

Pedranzini ( Punta ) dai Forni

12 / 05 / 2024


Itinerario :

Dal posteggio dei Forni si sale sino al piccolo sbarramento artificiale. Poco dopo seguendo le indicazioni verso il rifugio Branca, si devia a destra e si passa prima un piccolo ponticello sul torrente Cedec per poi proseguire lungo il piano di fondovalle. Questo tratto è generalmente molto battuto da chi sale solo al Rifugio. Dal pianoro sotto il Rifugio Branca , si svolta a destra attraversando il torrente Frodolfo su un piccolo ponticello (attualmente inagibile e pericoloso ), oppure poco più avanti, con buon innevamento, si può comunque oltrepassare il torrente. Inoltre è possibile arrivare a questo punto , restando a sinistra del torrente poco oltre la partenza. Continuando si inizia a risalire una serie di conche e vallette con direzione sud , svoltando a destra prima di raggiungere il pianoro che si dirige al San Matteo . Cosi facendo si entra in un vero e proprio canalone , che si lascia verso la fine, a sinistra la quota denominata L’Isola Persa .

Si prosegue risalendo il lembo sinistro orografico del ghiacciaio , aggirando a sud il Pizzo San Giacomo , per poi abbandonare le tracce dirette al Pizzo Tresero . Si attraversa la spianata del ghiacciaio , e ci si porta alla base della parete nord della Cima Dosegù iniziando a piegare verso destra in direzione di un evidente pendio canale che si risale con una infinità di inversioni .

Usciti dal tratto ripido si tiene il centro del pendio fino a piegare a sinistra nel finale per raggiungere la cresta sud est dove prestare attenzione alle cornici. Da qui con prudenza in sci o a piedi fino alla vetta con croce in legno.

Note :

Se il pendio è in condizioni perfette , si tratta di un vero e proprio biliardo verticale , ma prende sole molto presto ed occorre non ritardare l’ora di discesa.

Scheda tecnica

Località di partenza : Rifugio Albergo dei Forni

Quota di partenza : 2150 m

Quota vetta : 3599 m

Dislivello : 1450 m

Difficoltà : OSA/F+

Esposizione : nord est - est

Punti di appoggio : Rifugio Branca

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Valfurva , Valtellina

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentarer


Kommentarer er slået fra.
blog-logo.png
bottom of page